Maggiore è l'età, minore è il prezzo dell'usato

Maggiore è l'età, minore è il prezzo dell'usato

L'industria del noleggio di attrezzature si prevede in crescita nel 2016, con l'American Rental Association (ARA) che prevede una crescita dei ricavi del 6,7% nei prossimi due anni. La flessibilità dell'offerta e la possibilità di accedere al macchinario più idoneo sono i motivi per cui la domanda di noleggio di mezzi da cantiere rimane forte.

Tuttavia, oltre al noleggio di mezzi da cantiere, una fonte importante di reddito per i noleggiatori proviene dalla vendita di attrezzature usate. I valori dei mezzi usati sono fortemente dipendenti dall'età e dall'utilizzo, quindi comprendere le tendenze di prezzo nella propria zona di competenza, aiuta le aziende a sapere cosa aspettarsi mentre in fase di dismissione degli asset.

In un periodo di due anni, sono stati raccolte e analizzate per questo scopo oltre 550.000 inserzioni di attrezzature e mezzi da cantiere. Anche se i produttori di apparecchiature e i commercianti spesso offrono servizi di noleggio, in questa analisi le loro vendite non sono state incluse. I risultati riflettono solo le società con un modello di business primario di noleggio mezzi da cantiere. Le aziende che presidiano il mercato sono in America: United Rentals, Hertz Equipment Rental, Sunbelt Rentals, e BlueLine Rental (ex Volvo Rents).

sono stati scelti per approfondire l'analisi, i cinque tipi di attrezzatura più comunemente venduti con particolare attenzione al prezzo, età, e l'utilizzo. Insieme, questi tipi rappresentano il 56,7% del patrimonio messo in vendita dalle società di noleggio da gennaio 2014 fino a gennaio 2016:

Nonostante molti altri tipi di mezzi da cantiere siano popolari, in genere mostrano le stesse tendenze Piattaforme Aeree Veticali a pantografo; la considerazione di saldatrici e generatori fornisce uno sguardo più approfondito in altre aree del settore. Al fine di confrontare i prezzi per più tipi di mezzi, i prezzi sono stati indicizzati in base ai loro valori di gennaio 2014.

Nel complesso, i prezzi di apparecchiature meno costose mostrato il massimo grado di variabilità, che è prevedibile dato il volume relativo. Un afflusso di nuovi modelli nel mercato della rivendita ha spinto l'età media verso il basso per i generatori, torri faro, e saldatori, che corrisponde a prezzi più elevati per ciascuno di questi tipi di apparecchiature. I prezzi per l'usato di torri faro portatili sono aumentati di colpo in questi ultimi mesi, ma sono circa l'8% al di sopra del livello ..... ( continua a leggere)