Manitowoc ha presentato al Bauma due nuove gru tuttoterreno Grove destinate al mercato mondiale che offrono innovazioni esclusive e funzionalità avanzate. L'efficienza dell'operatore risulta ottimizzata mediante l'adozione del sistema di controllo gru Manitowoc (CCS), un'interfaccia intuitiva e standardizzata i cui componenti e software operativo sono stati appositamente progettati, sviluppati e testati da Manitowoc per garantire i più elevati standard di affidabilità. Include la modalità di configurazione del braccio estremamente intuitiva, che velocizza e agevola la selezione della configurazione ottimale del braccio per un sollevamento specifico. L'operatore deve semplicemente immettere i parametri di sollevamento, ovvero raggio, carico o lunghezza del braccio richiesta, e il sistema calcola la configurazione migliore. Una volta selezionata l'opzione preferita, il braccio si estende automaticamente alla lunghezza desiderata.
Le gru Grove a cinque assi GMK5150 e GMK5150L vantano i migliori diagrammi di carico delle rispettive categorie, sia quando operano in configurazione taxi (per circolazione su strada) sia quando sono equipaggiate del contrappeso completo, per ottimizzare la portata.
Queste gru da 150 t di portata sono caratterizzate da un design compatto che garantisce maggiore manovrabilità; la GMK5150L, in esposizione al bauma 2016, è dotata di braccio da 60 m, mentre la GMK5150 monta un braccio da 51 m. Il modello GMK5150L sostituisce il modello GMK5130-2, mentre il modello GMK5150 sostituisce il modello GMK5110-1 nella linea prodotti della società.
Offrendo una portata di 11,6 t con il braccio completamente esteso a 60 m, la GMK5150L di Manitowoc è ideale per il montaggio delle gru a torre o per altre applicazioni che richiedano portata ad altezze elevate. Per potenziare lo sbraccio complessivo di entrambe le gru è disponibile un falcone ripiegabile da 18 m, che può essere ulteriormente esteso mediante una prolunga del braccio da 8 m ed una prolunga del falcone da 8 m, per ottenere una lunghezza totale del falcone pari a 34 m. Inoltre, il falcone offre una maggiore inclinazione, fino a 50°.
La GMK5150L e la GMK5150 di Manitowoc utilizzano un motore singolo; ciò riduce il peso complessivo delle gru e consente il trasporto di una quantità maggiore di contrappeso, con conseguente incremento della capacità di sollevamento. Il motore Tier IV Final/EUROMOT 4 Mercedes-Benz OM471LA è un motore diesel a sei cilindri con potenza nominale pari a 390 kW a 1.700 giri/min e coppia massima pari a 2.460 Nm a 1.300 giri/min. La larghezza totale di queste gru compatte a cinque assi, pari a 2,75 m con pneumatici da 16 pollici, consente di manovrarle agevolmente nei cantieri congestionati.
Le consegne delle nuove gru GMK5150 e GMK5150L di Manitowoc avranno inizio nel quarto trimestre del 2016.
Le caratteristiche dellenuove Gru GROVE si sposano perfettamente con le esigenze di noleggio in cantiere e non solo. Per ulteriori informazioni sul noleggio di Gru da cantiere e sul noleggio autogru, visita il nostro sito. Su Rentalmarket.it confronta le migliori offerte di noleggio di mezzi da cantiere e risparmia!