Seguendo un programma di manutenzione quotidiana che esamina metodicamente sette sistemi e componenti chiave, è possibile prevenire molti problemi ed estendere la vita di una pala gommata sia che essa sia di proprietà, sia che sia a noleggio.
"Una buona routine di manutenzione quotidiana di una pala gommata è fondamentale per mantenere innanzitutto la sicurezza e una elevata produttività", afferma Chad Ellis, product manager di Doosan. Vediamo insieme i consigli di Doosan:
1. Personale qualificato - non esiste un piano di manutenzione ordinaria che sia efficace se i gestori di flotte, tecnici e operatori non sono istruiti sui metodi di manutenzione in corso e le procedure. Se avete intenzione di eseguire in house la manutenzione della pala gommata, leggere le raccomandazioni del manuale di manutenzione del produttore per gli intervalli e le liste di controllo. In linea teorica, il rivenditore potrà anche fornire formazione sulla manutenzione e l'assistenza.
2. Attrezzature - Indipendentemente dall’applicazione di carico e scarico, lavorando per tutto il giorno, le attrezzature a gli organi meccanici possono usurarsi eccessivamente. Per garantire che le attrezzature rimangano in buono stato i responsabili della manutenzione della flotta hanno bisogno di effettuare ispezioni visive quotidiane delle benne segnalando denti rotti o mancanti, impegnandosi alla riparazione o alla sostituzione dei componenti compromessi al più presto possibile. I controlli visivi delle attrezzature dovrebbero estendersi ai tubi idraulici e ai pistoni di inclinazione e sollevamento per verificare che l'usura non stia danneggiando altri componenti.
3. Stato delle gomme - perdite non rilevate o forature possono provocare un’usura prematura e potenzialmente la rottura delle gomme nel corso del tempo. I proprietari, gestori di flotte e gli operatori devono avere familiarità con le raccomandazioni del manuale di manutenzione della loro pala gommata per mantenere una corretta pressione, rilevare blocchi consistenti di battistrada che potrebbero mancare e garantire che la linea tallone ed il cerchio siano intatti
4. Impianto frenante – La verifica dell’impianto frenante efficace ed efficiente è una delle procedure di manutenzione di routine più critiche necessarie su una pala gommata. Molti cantieri sono congestionati di lavoro e pieni di attrezzature e veicoli. Per questo motivo, gli operatori devono essere in grado di fermare le loro la pala gommata in qualsiasi momento, e se necessario utilizzare il freno di stazionamento della macchina.
5. Trasmissione e assi - Lavorare in condizioni di bagnato, come quelle che si trovano nei cantieri può causare un accumulo di materiale lungo la trasmissione che può mascherare un potenziale problema. Mantenendo quella zona della macchina pulita consente una migliore ispezione per identificare perdite a guarnizioni e assali.
6. Fluidi, olii, filtri olio motore – I lubrificanti sono tra gli elementi più importanti della manutenzione ordinaria. Utilizzando aste di livello e attrezzature specifiche si raccomanda di far riferimento al manuale di manutenzione per i livelli consigliati, gli intervalli di sostituzione e le tipologie di lubrificante da impiegare.
7. Impianto di raffreddamento - I cantieri generano abbastanza polvere da inficiare i sistemi di raffreddamento delle pale gommate. Ad esempio ambienti come cave di inerti possono avere bisogno di ulteriori misure di prevenzione. È necessario che il responsabile della manutenzioni tenga monitorato e pulisca frequentemente l’impianto se questo non è dotato di sistemi di pulizia automatica (es. ventilatori reversibili a velocità variabile)
Sappiamo che siamo tutti creature abitudinarie. Senza nemmeno rendercene conto, si è accertato che l’abitudine riempie la maggior parte dei nostri giorni - a partire dalla sveglia per tirarsi fuori dal letto, sino al metodo con cui si lavora con una pala gommata. Mentre è possibile modificare periodicamente il vostro programma, gran parte di ciò che si fa quotidianamente scorre al ritmo della routine.
Sarebbe bello se i proprietari e gli operatori di una pala gommata avessero un approccio simile per la manutenzione (es. condurre le stesse ispezioni e liste di controllo nello stesso ordine, allo stesso tempo ogni giorno) vero? Ma sappiamo che non è esattamente così. Quando gli affari vanno bene e gli orari sono frenetici, si potrebbe pensare che allungando gli intervalli di manutenzione non si arrechi troppo danno.
Purtroppo, questa è un'abitudine che può influire sulle prestazioni della macchina e, infine, impattare la vostra produttività. La manutenzione preventiva quotidiana è importante perché la macchina ne ha bisogno.
Se vuoi comparare i prezzi di noleggi di pale gommata in qualsiasi provincia, contattaci subito!